Argilla, ceramica, terracotta è uno dei doni che ci offre la terra. Può essere considerata come uno dei simboli dei quattro elementi della natura, infatti abbiamo la terra (argilla) che ci da la materia prima, l’acqua con cui viene lavorata per poi essere plasmata, l’aria che serve ad asciugarla e ad indurirla. Infine il fuoco che riesce a renderla forte e resistente, usata dall’uomo della preistoria per ottenere oggetti di utilità quotidiana, fino ai giorni nostri.
A differenza di altri tipi di arte che col tempo e nuovi mezzi venivano sviluppate e modificate, la tecnica della lavorazione della terracotta è rimasta invariata. Proprio per questo ogni creazione ha bisogno del tempo necessario di realizzazione.
L’argilla necessita di pazienza, essendo un elemento naturale, è soggetta a variazioni ed irregolarità che le conferiscono l’esclusività.
Personalmente ne sono rapita da quando ero una bambina e quando ne ho avuto l’opportunità ho cercato di seguire la mia passione, innamorandomi sempre di più di quello che oggi è il mio lavoro. Amare ciò che si fa e sentirsi liberi per me è fondamentale e l’argilla è libertà perché ogni creazione è differente e la sua imprevedibilità è straordinaria. Non c’è niente di certo, ogni volta che si apre un nuovo forno è sempre una splendida sorpresa che ho deciso di condividere con tutti voi.